Autopoiesi
È il “fai da te” del Popolo Italiano. Ad attuarlo saranno i Firmatari del MANIFESTO UMANISTA.
Quando avremo raggiunto un numero utile di Firmatari, cominceremo a mettere in atto una serie di azioni costruttive, per il bene della comunità. Azioni di puro volontariato, mosse dalla passione e condotte con pazienza, determinazione, umiltà.
C’è una nazione da rimettere in piedi e noi vogliamo cominciare da adesso. Come se il cambiamento fosse già in atto, poiché siamo noi stessi a innescarlo. Adesso. Senza aspettare che arrivi dall’alto o da altri. Siamo noi a farlo. Come se i tiranni, il malgoverno, le oligarchie che torturano la gente, non ci fossero più. Come se…
Cambiare dentro per cambiare fuori, e mettere in atto come se fossimo noi a governare!
Ecco che, continuando col “fai da te”, con l’Autopoiesi, l’Italia comincerà a funzionare e non ci sarà più bisogno di Istituzioni corrotte e di Governi inetti e traditori: li avremo messi da parte, resi inutili dal nostro operare, mummificati dal loro non agire.
Il Popolo potrà riappropriarsi della Res Publica. I Governi saranno scalzati dal Fare da parte del Popolo. Senza dolore, senza rivolte, senza lottare alle elezioni. Sarà un vero sostituirci “a loro”, conquistato sul campo dell’agire.
È questa la vera RIVOLUZIONE DEL FARE, la silenziosa rivolta che rende inutile l’esistenza di quelle Istituzioni, delegittimate de facto.
In questo noi fermamente crediamo, e per questo, insieme a voi, procediamo. Una rete di connessione del Popolo, che reclama il suo Diritto a vivere bene in questa parte di mondo. Il Diritto alla Felicità.